Asta delle bovine nate e allevate
nel comprensorio del Parmigiano Reggiano

Interesse crescente e ottime quotazioni

11/11/19

 Anche la quinta Asta delle bovine nate e allevate nel Comprensorio del parmigiano Reggiano, svoltasi presso la Stalla ex Centro Tori del Consorzio Agrario Provinciale di Parma sabato 16 novembre,  ha saputo richiamare un nutrito numero di allevatori interessati a verificare se tra il gruppo di splendide bovine, tutte in lattazione, in vendita ve ne fosse una o più di una da acquistare.

La kermesse è stata organizzata come sempre dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna in collaborazione con il Consorzio Agrario di Parma.

La maggioranza dei  soggetti hanno trovato un compratore, ma soprattutto hanno raggiunto quotazioni che in molti casi hanno raddoppiato la base d’asta. Segno evidente che le caratteristiche morfologiche e produttive illustrate poco prima dell’ingresso di ognuna nel ring, hanno favorevolmente colpito gli interessati.

Tutti i soggetti in vendita sono stati scrupolosamente controllati dai tecnici Araer in base ai rigidi parametri previsti dal Regolamento previsto per poter partecipare all’Asta e il latte munto la sera prima è stato sottoposto alle analisi di rito  per stabilirne il quantitativo prodotto e la conta delle cellule somatiche, per ogni bovina è stato poi fornito  il valore medio di grasso e proteine presenti durante la lattazione.

Sicuramente esistono i presupposti per organizzare la sesta edizione dell’Asta delle bovine di razza Frisona e Bruna nate e allevate nel Comprensorio del Parmigiano Reggiano. Sul profilo FB di Araer e sul sito pubblicheremo prossimamente la data prevista.